Le segreterie territoriali di Cgil Fp, Cisl Fp, UIL Fpl e Fials, a tutela dei lavoratori della Asp 1 della Provincia di Chieti, hanno proclamato lo stato di agitazione
Le ragioni della protesta illustrate oggi in conferenza stampa. L’Asp n. 1 della Provincia di Chieti ha ricevuto un atto di pignoramento presso la Tesoreria dell’Ente a causa della forte esposizione debitoria. La situazione potrebbe causare una paralisi di tutte le attività, compresa l’assistenza agli utenti e la fornitura dei beni di prima necessità. Una prima conseguenza è stata la mancata erogazione degli stipendi del mese di gennaio 2024.
Il 31 gennaio 2024 si è svolta un’assemblea con tutti i lavoratori. Nell’occasione sono state evidenziate la preoccupazione per il futuro e la latitanza degli organi regionali nel trovare soluzioni alle problematiche economico-finanziarie che affliggono le Asp della Regione Abruzzo.
Le organizzazioni sindacali, insieme alle Rsu, dichiarano lo stato di agitazione dei lavoratori dell’Asp (Azienda pubblica dei servizi alla persona) della Provincia di Chieti e chiedono al Prefetto di avviare le procedure di raffreddamento e di conciliazione dei conflitti previste dalla normativa di settore al fine di evitare che perduri ulteriormente la situazione brevemente descritta e tenuto conto della natura dei servizi in questione.
A Chieti dunque c’è grande preoccupazione per il futuro dei circa cento lavoratori delle cooperative degli Istituti riuniti San Giovanni Battista, dopo l’ atto di pignoramento ricevuto da 3 milioni dall’Asp 1.