Un protocollo d’intenti tra il ministro per le Riforme istituzionali e la Semplificazione normativa, Maria Elisabetta Alberti Casellati, e la Regione Abruzzo è stato siglato all’Aquila, a Palazzo Silone, sede della Giunta. Il documento è stato redatto al fine di individuare “linee di intervento volte alla semplificazione normativa a diretto beneficio del sistema dei cittadini e delle imprese”.
Tutto parte dalla necessità di rendere snelle e facili per il cittadino e le Imprese le procedure. Anche la Regione, a favore di cittadini e imprese appunto, vuole un quadro certo e trasparente di regole semplificate. Pulizia dell’ordinamento e riassetto normativo questi gli obiettivi per quanto di competenza attraverso delle azioni specifiche : predisposizione di codici e testi unici, riordino delle procedure e segnalazione di eventuali complicazioni negli schemi di atti normativi. Si prevede anche un tavolo tecnico congiunto. “Un approccio che parte dal confronto con il territorio, ha detto Marsilio, andare a chiedere direttamente a chi porta avanti le procedure come semplificare, è un buon metodo, avere la possibilità di parlare in un tavolo di lavoro comune è cosa buona, approccio umile ed intelligente di condivisione delle scelte e dei problemi”.
“Noi, ha proseguito Marsilio, abbiamo già individuato degli aspetti come quello delle autorizzazioni sismiche in una regione impegnata nella ricostruzione come è la nostra. Chiediamo il deposito sismico, ha ribadito Marsilio, chiedendo alle amministrazioni poi di fare i controlli. Questo si farà anche grazie alla digitalizzazione. Poi ci sono difficoltà anche nella materia ambientale, ha proseguito Marsilio citando l’esempio di Ortona e delle attività di dragaggio. Ci vogliono anni di studi, lavori e comitati Via anche a livello nazionale”.
La Regione, ha spiegato il governatore alla Casellati, ha fatto anche un grande lavoro con delle leggi che vanno nella direzione proprio della semplificazione oltre a vari testi unici, basti pensare all’ultimo sulla cultura. L’Abruzzo anche su questo segmento ha dato il suo contributo per avere un sistema normativo chiaro e fruibile anche da parte del cittadino medio. Il ministro Alberti Casellati ha spiegato che è una giornata importante perché si sigla un accordo che aiuta e rende più facile la vita dei cittadini e delle imprese e anche per aiutare la ricostruzione.
Un pensiero da parte sua anche alla notte del terremoto e alle vittime. Devo dire che il popolo abruzzese ha saputo reagire con forza a questa emergenza. La ricostruzione non è terminata e la semplificazione normativa e il lavoro che ci apprestiamo a fare è anche agevolare la ricostruzione e la ripresa economica di questa terra. La burocrazia, ha detto, è una sorta di freno a meno rispetto all’economia è uno stalker rispetto alla vita dei cittadini.
Sto ascoltando dalle varie regioni, ha proseguito, le varie esigenze e abbiamo costruito tavoli tecnici con esperti della regione e del ministero che andranno ad individuare le priorità per una pulizia normativa e per individuare provvedimenti utili alle regioni. I cittadini oggi hanno tante difficoltà, ha detto la Casellati, caro energia e tanto altro, per cui almeno nella quotidianità vogliamo agevolare la vita dei cittadini ma anche delle imprese che a volte devono adempiere a formalità francamente inutili.
“Il governo è vicino alla vostra regione, afferma, basti pensare ai 50 milioni di euro per l’edilizia scolastica e anche per la semplificazione normativa siamo vicino alle esigenze mettendo in campo tutte le nostre possibilità per aiutare la città alla ripresa. Il nostro governo è arrivato di corsa ma siamo riusciti a fare già moltissime cose. Deve essere il governo del Finalmente perché possiamo dare risposte ai cittadini”.