In sei Comuni dell’Abruzzo i cittadini andranno al voto per le elezioni amministrative del 25 e 26 maggio. Eventuale ballottaggio solo a Sulmona e Ortona
La prima tornata elettorale è stata fissata per il 25 e 26 maggio. L’eventuale ballottaggio è previsto solo per le due città con più di 15.000 abitanti, ossia Ortona e Sulmona, dove si potrebbe tornare alle urne l’8 e 9 giugno.
Gli altri quattro Comuni in cui si voterà per il nuovo sindaco, ma senza ballottaggio, sono Bisegna e Carsoli (L’Aquila), Bussi sul Tirino (Pescara) e Castilenti (Teramo).
Le urne saranno aperte dalle ore 7 alle 23 di domenica e dalle 7 alle 15 del giorno successivo. Entro il 24 aprile dovranno essere obbligatoriamente depositate le liste dei candidati.
A Sulmona l’amministrazione Di Piero cadde a seguito delle dimissioni di nove consiglieri comunali che aprirono la strada all’arrivo del Commissario prefettizio Ernesta D’Alessio, poi insediatasi a dicembre 2024.
Anche a Ortona l’amministrazione, retta dal sindaco Leo Castiglione, è caduta per le dimissioni di nove consiglieri, avvenute nell’aprile del 2024. In città, con le funzioni di commissario prefettizio, è arrivato Gianluca Braga.
Sia D’Alessio che Braga di fatto, alla fine dei rispettivi incarichi, avranno esercitato i poteri di sindaco, giunta e consiglio comunale per circa un anno.
