Una donna di 40 anni è rimasta gravemente ustionata nell’incendio che si è sviluppato ieri sera nell’abitazione dove vive, al piano terra di un edificio nel centro di Chieti
E’ ricoverata in gravi condizioni all’ospedale Sant’Eugenio di Roma Liudmila V. la violinista di 40anni originaria di Kiev rimasta gravemente ustionata nell’incendio che si è sviluppato ieri sera nell’abitazione dove vive, al piano terra di un edificio nel centro storico di Chieti.
La 40enne, ricoverata in un primo momento in prognosi riservata al Policlinico di Chieti, è stata successivamente trasferita a Roma per le ustioni di secondo grado riportate sul 60% del corpo e per l’intossicazione a causa del fumo.
Il rogo sarebbe divampato intorno alle 22 di ieri sera e provocato con tutta probabilità da una stufetta elettrica nel soggiorno che era stata accesa vicino al divano. Probabilmente un corto circuito ha provocato la fiamma che ha avvolto alcuni abiti che la donna aveva appeso in soggiorno. Sono state due persone che vivono nel piccolo stabile al piano terra in via dei Celestini 11 nel centro di Chieti, a dare l’allarme quando, rincasando, hanno visto il fumo e sentito un forte odore di bruciato.
Liuadmila al momento dell’incidente era sola in casa con il suo cagnolino, in quanto il marito, anche lui musicista, maestro di violoncello non era presente. Sul posto sono arrivati in breve tempo tre mezzi dei vigili del fuoco del comando provinciale di Chieti. Quando sono entrati nell’appartamento la donna respirava a fatica, e per questo le sue condizioni sono apparse subito gravi. A prestare i primi soccorsi alla 40enne un medico che abita a poca distanza dal cortile. Accortosi della gravità della situazione, ha raccontato stamani sua moglie, ha sfondato una finestra per far uscire il fumo, talmente denso che dopo pochi istanti si è dovuto allontanare per poter respirare. Sul pavimento del tinello anche alcune tracce di sangue probabilmente perso dalle ustioni provocate dalle fiamme ai piedi della donna. Sul posto dell’incidente sono arrivati anche i carabinieri del nucleo operativo e radiomobile della compagnia di Chieti che hanno messo sotto sequestro l’appartamento. Sono stati attimi di paura per i molti residenti della zona che sono scesi in strada allarmati da quanto stesse accadendo. La 40enne, di origini ucraine, è un’artista dei Virtuosi di Kiev, l’orchestra che da circa due anni è presente in Italia, ospite al teatro Marrucino. In gravi condizioni anche il cane che la donna teneva in casa al momento dell’incidente. Sul posto è arrivato il veterinario che lo ha trasportato in una clinica veterinaria.