Incendio Scerne di Pineto: la Kemipol pronta a ripartire

Nella nota arrivata in redazione la Kemipol si dice pronta a ripartire dopo l’incendio che ha interessato lo stabilimento di Scerne di Pineto. Arta accerta la presenza di amianto sul tetto

Pubblichiamo integralmente la nota della Kemipol arrivata alla redazione del Tg8:

“Lunedì 30 settembre 2024, un grave incendio si è sviluppato nel nostro sito produttivo di Scerne di Pineto. Nonostante i nostri sforzi per contenere le fiamme e limitarne gli effetti, siamo stati costretti, in pochi minuti concitati, a evacuare l’azienda, in attesa dell’intervento immediato delle forze dell’ordine. Fortunatamente, nessuno dei nostri collaboratori ha riportato ferite.
Questa mattina, durante una riunione, abbiamo fissato l’obiettivo di riprendere le
attività produttive nel minor tempo possibile. I dipendenti di Kemipol e del Gruppo Innocenti, insieme ai Vigili del Fuoco, stanno lavorando instancabilmente per risolvere la situazione e mettere in sicurezza l’area.

Il nostro team si sta dimostrando preparato e motivato, con l’obiettivo di ripartire nel più breve tempo possibile. Siamo fiduciosi che, grazie alla loro dedizione e impegno, questo obiettivo sia concreto e raggiungibile.
Desideriamo ringraziare tutti coloro che, in questi momenti difficili, ci hanno dimostrato vicinanza e supporto. Un ringraziamento particolare va ai Vigili del Fuoco di Teramo, L’Aquila, Roseto, Pescara, Chieti e Avezzano, ai Carabinieri di Pineto e Atri, alla Polizia Stradale di Pineto, al Sindaco di Pineto, ai tecnici comunali e alla Polizia Municipale. Sapere di poter contare sul vostro intervento ci dà sicurezza e ci rende certi di una pronta ripartenza.

Un ringraziamento speciale va anche ai nostri competitor, che ci hanno teso una mano mettendo a disposizione i loro impianti per aiutarci a evadere gli ordini. In un mercato competitivo come il nostro, questo gesto rappresenta un grande esempio di fair play ed un ulteriore ringraziamento ai nostri clienti che ci stanno dimostrando supporto e comprensione.
Nel 2025 festeggeremo il nostro cinquantesimo anniversario e intendiamo celebrarlo lasciandoci alle spalle questo triste evento, trasformandolo in un’opportunità per migliorarci ulteriormente”.

AMIANTO SUL TETTO, SERVE BONIFICA ACCURATA – Presenza di cemento amianto nel tetto della Kemipol, l’azienda di solventi e diluenti di Scerne di Pineto (Teramo) che ieri è stata interessata da un incendio andato avanti fino ad oggi. Parte della copertura, a causa delle fiamme, è collassata. Uno dei blocchi del tetto, prelevato dai Vigili del Fuoco, è stato portato nei laboratori dell’Agenzia regionale per la tutela ambientale (Arta), dove è stata accertata la presenza di amianto.
L’amianto, spiegano all’Agenzia, se si sfalda, se si rompe o se esplode può rappresentare un problema a causa delle fibre aerodisperse. Di conseguenza, la bonifica del sito dovrà avvenire secondo protocolli ben precisi. I risultati degli accertamenti dell’Arta sono stati trasmessi alle autorità competenti, a partire da quella sanitaria, per gli eventuali provvedimenti del caso. Il sindaco Alberto dell’Orletta ha aggiunto: “I vigili del fuoco hanno
riscontrato la presenza di amianto sulla copertura della Kemipol, la Asl si è subito attivata e ha già comunicato che le ricadute potrebbero essere circoscritte all’area dell’incendio, escludendo in ogni caso una diffusione oltre un raggio di 500 metri. Domani mattina si terrà un nuovo sopralluogo per completare le verifiche in tal senso, ma non c’è allarme”

Marina Moretti: