Incendio Spoltore, le fiamme a pochi metri dalle abitazioni

Rogo minaccia case a Spoltore, elicottero in azione. Vigili del Fuoco al lavoro nella zona dell’ex fornace

Vigili del Fuoco impegnati nelle operazioni di spegnimento di un incendio che si è sviluppato a Spoltore, in zona ex fornace, poco prima delle 11. A bruciare, in un’area di campagna, sono soprattutto sterpaglie. Le fiamme, alimentate dal vento, si sono avvicinate al centro abitato, minacciando alcuni edifici. Proprio per questo è intervenuto l’elicottero dei Vigili del Fuoco, che ha effettuato dei lanci, a supporto delle squadre di terra. Il rogo è stato spento nelle prime ore del pomeriggio.

“Il mio più sentito grazie va ai vigili del fuoco del Comando Provinciale di Pescara per il gran lavoro svolto nel corso delle operazioni di spegnimento del rogo sviluppatosi nell’area ex Fornace. Ma il mio grazie va anche ai volontari della Protezione Civile per il lavoro di supporto”.
Così l’assessore alla Protezione Civile del Comune di Pescara Massimiliano Pignoli a poche ore dallo spegnimento delle fiamme. “Le fiamme, alimentate dal vento, si sono avvicinate al centro abitato, minacciando alcuni edifici e dunque l’operazione dei vigili del fuoco con l’ausilio di un elicottero è stato ancora più prezioso grazie alla consueta e ormai nota professionalità. Ma come assessore alla Protezione Civile mi preme ringraziare i volontari della Protezione civile e il responsabile Gianni D’Alessandro per aver collaborato con i vigili del fuoco. Intervenuti con due mezzi il loro lavoro è stato importante così come era accaduto un mese fa nel corso di un incendio che aveva investito una zona collinare di Pescara al confine con Montesilvano. La nostra Protezione civile è un fiore all’occhiello della nostra Amministrazione e ringrazio il sindaco Carlo Masci per aver voluto investire nella nostra protezione civile in uomini, risorse e mezzi, con un nuovo pick up da poco acquistato e già più volte utilizzato”.