“In&Out the Jail” è un progetto che propone Percorsi formativi e di empowerment per migliorare l’occupabilità delle donne e degli uomini durante e dopo l’esecuzione della pena.
I risultati illustrati stamani al Museo d’Arte “Costantino Barbella”, dalla Casa Circondariale di Chieti, con la Scuola di Formazione NXS Srl, la Regione Abruzzo e il patrocinio del Comune di Chieti, presenterà i risultati del progetto IN&OUT THE JAIL. Si tratta di un progetto realizzato nella Casa Circondariale di Chieti e destinato a 16 persone detenute, di cui 6 donne, per la qualificazione professionale in Pizzaiolo e Operatrice di Confezione. All’evento saranno presenti le autorità coinvolte nelle politiche governative e per l’inclusione sociale, il Sindaco Diego Ferrara, le autorità locali, una rappresentanza delle associazioni del terzo settore, i rappresentanti della Regione Abruzzo. Offriranno, inoltre, una testimonianza diretta dei percorsi di formazione professionale alcune persone detenute.
“L’evento contribuisce a creare l’occasione per dare spazio e stimolare la creazione di percorsi che offrano, attraverso la formazione professionale, una concreta opportunità di reinserimento sociale al termine della pena, all’insegna dell’inclusione sociale e della solidarietà civile – spiega il direttore della Casa Circondariale Franco Pettinelli – . Un progetto che vuole essere una risposta concreta, in linea con le finalità rieducative della pena, a tale fine parte all’iniziativa sarà, tra gli altri, una rappresentanza della Magistratura di Sorveglianza, il Garante Regionale dei diritti dei detenuti, il Direttore, la Comandante e la Capo Area Giuridico – Pedagogica della Casa Circondariale di Chieti. L’evento vedrà anche l’esposizione dei prototipi di abiti realizzati dalle signore detenute che hanno preso parte al corso di formazione professionale in operatrice di confezione”.