L’unione fa la forza, proposta la fusione di tre comuni della provincia di Chieti: Ripa Teatina, Miglianico e Torrevecchia Teatina
Quando si parla di fusione di comuni, in Abruzzo subito viene in mente la Nuova Pescara, ma nella provincia di Chieti un progetto analogo potrebbe riguardare anche altri tre comuni: Ripa Teatina, Miglianico e Torrevecchia Teatina.
La proposta, avanzata dall’ex sindaco di Ripa Teatina Ignazio Rucci, servirebbe a rilanciare sviluppo, crescita e coesione territoriale e a contrastare le piaghe dello spopolamento e della fuga di giovani che da anni affliggono il territorio.
Il principio dell’unione che fa la forza in questo caso sarebbe funzionale alla costruzione di un futuro solido tra comuni amici, oltre che vicini. Per Rucci la fase iniziale del percorso è costituita da incontri e dibattiti pubblici tra cittadini e amministratori dei tre comuni al centro del progetto di fusione, per poi arrivare a una consultazione popolare.
L’ottimizzazione dei servizi genererebbe un risparmio e migliorerebbe l’offerta per i cittadini.
L’invito alle attuali amministrazioni è dunque quello di avviare un tavolo di lavoro per intraprendere un percorso che possa in futuro garantire una migliore qualità della vita alle generazioni che verranno.
(Nella foto una veduta di Miglianico)