ISAL: “Biciclette contro il dolore nel Centro Abruzzo”

L’Associazione Nazionale Amici della Fondazione ISAL – Ricerca sul dolore organizza una “Edizione straordinaria di Biciclette contro il dolore” nel territorio del Centro Abruzzo, raccogliendo l’invito della Presidenza del Parco Nazionale della Majella.

La manifestazione ciclistica riservata preferenzialmente a professionisti della Sanità (medici, farmacisti, infermieri, tecnici ecc) si svolgerà nella mattinata di domani sabato 23 Settembre lungo un percorso che toccherà borghi e paesaggi fra i più belli del territorio del Parco della Majella. La partenza avverrà nella splendida cornice del cortile dell’Abbazia di Santo Spirito al Morrone di Sulmona, e nei punti di ristoro lungo il percorso si potranno gustare le prelibatezze gastronomiche del territorio. Alcune storiche glorie del ciclismo affiancheranno i partecipanti, come entusiastici testimonial dell’evento che nasce anche sotto il segno della cultura, in occasione del bimillenario della morte del grande poeta latino Ovidio, originario di Sulmona.
Per gli interessati, inoltre, l’Organizzazione ha previsto per il pomeriggio di oggi venerdì 22 Settembre una visita guidata presso le Aziende del Territorio che hanno dato vita a prodotti divenuti vanto della gastronomia nazionale.

“L’edizione straordinaria di Biciclette contro il dolore” è un evento che vuole sensibilizzare non soltanto i partecipanti ma anche e soprattutto la pubblica opinione sul grande problema del dolore cronico; un problema che affligge 13 milioni di italiani, dei quali 4 milioni non riescono ad ottenere le cure di cui hanno bisogno per migliorare la loro qualità di vita.

NEL POMERIGGIO DI SABATO 23 si svolgerà un convegno sul tema “Dolore e sport” alla Badia di Sulmona

PERCORSO DELLA BICICLETTATA: 

  • Raduno Partecipanti : Piazzale dell’Hotel Santacroce Meeting ore 9.00 ;
  • Partenza: dall’Abbazia di Santo Spirito al Morrone ore 9.30
  • Percorso: Attraversamento della città di Sulmona , si prosegue per Cansano e di qui si va verso il bosco di Sant’Antonio. Si raggiunge quindi il Comune di Pescocostanzo e successivamente attraversando l’altopiano del Quarto di Santa Chiara, fino ad arrivare al valico della Forchetta-Palena.

Si scende verso Campo di Giove e di qui sempre con un percorso in discesa si raggiunge nuovamente il piazzale dell’Hotel Santacroce Meeting ove è situato l’arrivo. A tutti i partecipanti, all’arrivo, verrà consegnato un “ Pacco gara” contenente prodotti enogastronomici di eccellenza generosamente offerti da aziende locali. Per le persone eventualmente interessate, nei giorni di venerdì, sabato e domenica sono previste visite guidate presso aziende locali che producono prodotti enogastronomici d’eccellenza. Sarà possibile ugualmente per chi ha interesse effettuare escursioni a piedi o in mountain bike presso sentieri del parco della Majella.

Per eventuali informazioni contattare i seguenti referenti: Professor Gianvincenzo D’Andrea (Vice Presidente della Fondazione ISAL) cell: 3333407620, Vittorio D’Andrea cell: 336208777

Carmine Perantuono: Laureato in Giurisprudenza, è giornalista professionista dal 1997. Ricopre il ruolo di Direttore Responsabile di Rete8.