La Provincia di Teramo festeggia 217 anni, D’Angelo: “Abbiamo ancora un ruolo strategico”

L’8 agosto del 1806 nascevano, per volontà del Re di Napoli, l’Abruzzo Ulteriore Primo e l’Abruzzo Ulteriore Secondo. Il primo era, di fatto, il territorio della Provincia di Teramo. E dunque la Provincia può festeggiare oggi i 217 anni

Un momento di confronto e collaborazione tra i principali attori istituzionali del territorio, con l’obiettivo di analizzare e discutere del ruolo strategico e delle funzioni della Provincia di Teramo nei propri contesti d’azione: sono stati questi gli obbiettivi al centro del Tavolo di raccordo interistituzionale sul ruolo e sulle funzioni dell’ente organizzato dalla Provincia di Teramo Camillo D’Angelo nel giorno del suo pseudo-compleanno. Ricordando quell’8 agosto del 1806 in cui, per volontà del Re di Napoli, nasceva l’Abruzzo Ulteriore Primo, che corrisponde al territorio della provincia teramana.

All’incontro hanno preso parte oltre ai sindaci del territorio e rappresentati politici anche importanti relatori tra cui il docente Romano Orrù che ha parlato del significato delle province nell’architettura costituzionale.

 

 

Arianna Iannotti: