L’Abruzzo forte e gentile diventa un gioco da tavolo

Il noto detto “Abruzzo forte e gentile” finisce in un gioco da tavolo con tanto di carte da pescare, da utilizzare anche come itinerari per conoscere il territorio regionale

Si chiama ‘Abruzzo – Forte e gentile’ ed è ispirato al Monopoli e al Gioco dell’Oca’ il gioco da tavolo lanciato da un’azienda ligure specializzata nel settore.

“Un gioco – si legge nella presentazione del passatempo, candidato a diventare anche uno strumento di marketing territoriale – che ti farà esplorare questa meravigliosa regione stando comodamente a casa tua, con i tuoi cari o i tuoi amici, progettando, tra un lancio di dadi e l’altro, i vostri viaggi. Corri lungo il tabellone per mare, monti e rocche, incontrando bizzarri personaggi tra storia, arte, cultura, tradizioni, buona cucina e luoghi mozzafiato, per guadagnare il più grande titolo di questo territorio: forte e gentile”.

Le carte da pescare riportano modi di dire tipici dell’Abruzzo – come ‘ccia sande’ e ‘scin ca scin’ – e contengono parole, proverbi, espressioni dialettali e situazioni tipiche. Le categorie sono quattro: enogastronomia, cose da fare, shopping e servizi. Le stesse carte da gioco, nell’intenzione dell’ideatore, possono essere usate anche fuori dal gioco visto che, riunite, consentono di ottenere quattro diversi itinerari consigliati per vivere a fondo la tua regione.

 

Marina Moretti: