L’Abruzzo piomba nell’inverno: tramontana, neve e alberi in strada. Scuole chiuse a Ortona

Weekend polare in Abruzzo, con vento forte di tramontana, e alberi caduti in strada. Neve anche a quote collinari. Albero cade su un’auto sulla ss16. Scuole chiuse a Ortona

Pioggia e vento sulla costa, neve nell’entroterra anche intorno ai 5-600 metri e temperature a picco (QUI LE PREVISIONI). Il primo weekend di pieno inverno si apre già all’alba in Abruzzo con i primi interventi dei vigili del fuoco per alberi caduti e cassonetti sbalzati in strada dalla tramontana.

A Sulmona quattro asini e due cavalli in fuga da un recinto, nella tarda mattinata, nella frazione Marane, nell’intersezione con la strada statale 17. I sei animali sono finiti in strada creando non poche difficoltà al traffico veicolare che ha subito rallentamenti per oltre mezz’ora. Sul posto sono intervenuti gli agenti della Polizia Municipale che hanno rintracciato i proprietari degli animali; alla fine avalli e asini sono stati recuperati. Intanto sul
territorio peligno si contano i primi danni per il maltempo. Il forte vento ha sradicato una delle telecamere poste nell’area esterna del parcheggio di Santa Chiara a Sulmona. E’ caduta una rete di recinzione del cantiere allestito al liceo classico di piazza XX Settembre. Lungo la strada provinciale 51 tra Sulmona e Pratola Peligna e in via Cavate, alcuni alberi caduti hanno rallentato il traffico. Nella zona industriale sono scattate le verifiche per pali della luce e cavi dell’energia elettrica.

In particolare nella notte ad Ortona, un albero è caduto sulla carreggiata in via De Ritis, arteria di collegamento tra il centro e la zona di Fontegrande. Per fortuna a quell’ore non vi erano mezzi in transito, e alle prime luci dell’alba i vigili del fuoco lo avevano già rimosso. Proprio a causa delle forti raffiche di vento che hanno già provocato la caduta di diversi alberi sul territorio comunale e della pioggia incessante, il sindaco Leo Castiglione ha ordinato per oggi, sabato 25 novembre, la sospensione delle Attività Didattiche per le scuole di ogni ordine e grado del Comune di Ortona.

All’alba di stamani tra Pineto e Silvi, nei pressi della torre di Cerrano, è caduto un grosso albero in carreggiata mentre transitava un’auto con una persona a bordo. Per il conducente, un 48enne, fortunatamente solo ferite lievi. La Ss 16, in quel tratto è stata provvisoriamente chiusa per la rimozione dell’albero. Nel frattempo, le amministrazioni comunali del territorio, tramite la consueta messaggistica whatsapp, continuano a informare i cittadini sull’evolversi della situazione.

Diverse le segnalazioni nei comuni della costa per rami in strada e cassonetti sbalzati dalle forti raffiche di vento, mentre nelle zone montane sono in corso nevicate. Per la giornata di oggi è prevista criticità ordinaria/allerta gialla per rischio idrogeologico per temporali su Abru-A (bacini Tordino Vomano), Abru-C (bacino del Pescara) e Abru-d2 (bacino basso del Sangro).

Pescocostanzo, prima spolverata di neve all’alba (Skyline Webcam)

Il preannunciato ritorno del maltempo con pioggia e vento ha portato l’Amministrazione Comunale di Pescara a ufficializzare la decisione che tutti i parchi e giardini pubblici, insieme alla Riserva regionale Pineta Dannunziana, rimarranno chiusi a causa delle avverse condizioni meteorologiche, comunicate dal Centro funzionale della Regione Abruzzo. Analoga disposizione a Montesilvano. Per quanto riguarda invece la Riserva naturale statale Santa Filomena e la Pinetina di Vallelunga di Pescara la chiusura si protrarrà fino al 30 novembre per consentire al Raggruppamento carabinieri Biodiversità di continuare le verifiche sulle conseguenze del maltempo e di intervenire sulle piante schiantate e su quelle che necessitano della messa in sicurezza.

A Pescara nella tarda mattinata, alternata alla pioggia, c’è stata anche una grandinata. Intervento dei vigili del fuoco anche in centro, per la caduta di un albero in via Regina Margherita (nella foto in evidenza)

L'autore

Carmine Perantuono
Laureato in Giurisprudenza, è giornalista professionista dal 1997. Ricopre il ruolo di Direttore Responsabile di Rete8.