Presentata la stagione estiva Ryanair all’Aeroporto d’Abruzzo. Eliminata la tassa comunale, lo scalo abruzzese cerca il rilancio
Un nuovo aereo con base all’Aeroporto d’Abruzzo, che fa salire il totale a due; cinque nuove rotte, che portano il totale a 19; incremento delle frequenze su cinque collegamenti già esistenti; volo giornaliero per Torino e due voli giornalieri per Milano Malpensa; 100 milioni di euro aggiuntivi
di investimento per un totale di 200 milioni; supporto a oltre 950 posti di lavoro, tra diretti e indotto: sono i numeri enunciati oggi in conferenza stampa.
La crescita è dovuta all’eliminazione della tassa addizionale comunale, per volontà della Regione Abruzzo.
Ad annunciare le novità in conferenza stampa sono stati il chief commercial officer Ryanair, Jason McGuinnes, il presidente della Regione Abruzzo, Marco Marsilio, e Giorgio Fraccastoro, presidente della Saga, società di gestione dello scalo.
Le nuove rotte sono Breslavia (Polonia), Cagliari, Kaunas (Lituania), Milano Malpensa e Valencia; il totale dei collegamenti per l’estate, al via a fine marzo e al culmine a giugno, sale così a 19. Si stima che il numero annuo dei passeggeri per lo scalo aumenterà del 30%, superando l’agognato milione.
La nota dell’Onorevole Guerino Testa (FDI):
“Prosegue spedito e con passi importanti il percorso di valorizzazione dell’aeroporto d’Abruzzo che da oggi si doterà di nuove tratte. Un altro passaggio fondamentale nel processo di internazionalizzazione del nostro scalo sul quale governo Meloni e Regione puntano con convinzione, e azioni mirate, per lo sviluppo turistico abruzzese. E’ in questo contesto che assumono una valenza peculiare i lavori per l’allungamento della pista che potenzieranno l’infrastruttura garantendo nuovi e prestigiosi scenari. L’obiettivo principale è consolidare il trend di crescita nel numero dei passeggeri. Mi complimento con il presidente Giorgio Fraccastoro e l’intero CdA Saga per la pronta operatività dimostrata”.
La nota del Presidente del Consiglio Regionale Lorenzo Sospiri:
“Con l’istituzione delle 5 nuove rotte aeree, tra cui due nazionali e tre internazionali, l’aeroporto di Pescara rafforza ulteriormente il proprio percorso di crescita, di sviluppo e di apertura al mercato, confermando il proprio ruolo quale terzo aeroporto di Roma. Salgono a 19 le mete raggiungibili dal capoluogo adriatico, sale del 30 per cento il numero dei passeggeri, cresce l’appetibilità di un territorio che con la Regione Abruzzo sta investendo in infrastrutture e turismo, in progettualità e realizzabilità sostenibile. Il ringraziamento va al Presidente Marsilio che ha creduto nelle enormi potenzialità del nostro scalo, strategico per il centrosud, e che oggi è divenuto attrattivo per gli investitori stranieri grazie all’abolizione dell’addizionale comunale che ha restituito ossigeno al settore aeroportuale”.