Sale cinematografiche e polemiche a Lanciano. Tony Zitella, presidente di Adriatico Comunicazione che gestisce il multisala Ciakcity, replica al vicesindaco Danilo Ranieri e lamenta il disinteresse del Comune sia verso la sala cinematografica che verso tutto il quartiere
Il presidente di Adriatico Comunicazione, la società che gestisce il Ciakcity al Polycenter, Tony Zitella replica al vicesindaco di Lanciano Danilo Ranieri che sembra considerare il multisala troppo fuorimano per i residenti di Lanciano. Zitella lamenta disinteresse da parte del Comune per l’intero quartiere in cui si trova la sala cinematografia e difficoltà di dialogo con l’amministrazione.
“Siamo venuti a conoscenza”, dice Zitella, “di un’intervista rilasciata a un emittente televisiva locale dal vicesindaco di Lanciano, Danilo Ranieri. Nel corso dell’intervista, l’amministratore comunale annunciava la novità della ristrutturazione di una sala cinematografica all’interno del polo museale lancianese. Al contempo, l’assessore municipale sottolineava che, in tal modo, gli abitanti di Lanciano, per andare al cinema non dovevano (testuale) andare fino all’autostrada. Il riferimento, palese, era al multisala Ciakcity del Polycenter. Siamo rimasti esterrefatti dalla dichiarazione di Ranieri perché, oltretutto, il vicesindaco è amministratore condominiale del Polycenter. Peraltro vorremmo ricordargli che Lanciano ha un suo cinema ma forse l’amministrazione comunale è distratta. Eppure da tempo e più volte, Adriatico Comunicazione, che gestisce la struttura cinematografica, ha chiesto verbalmente, con mail e con Pec, un incontro al sindaco Filippo Paolini e al succitato vicesindaco per renderli edotti, come fatto con l’amministrazione precedente, delle gravi problematiche relative al cinema ex Maestoso.
Vorremmo confrontarci sulla rigenerazione urbana del rione. Purtroppo non abbiamo avuto mai un riscontro in tal senso. Sono anni che chiediamo interventi in un quartiere, quello di Santa Rita, letteralmente abbandonato a se stesso. Per di più, da anni, abbiamo lamentato un completo disinteresse per una migliore organizzazione del servizio di trasporto urbano tra la città ed il quartiere in oggetto. Così come abbiamo richiesto più volte una diversa organizzazione logistica del parcheggio pubblico adiacente il complesso. La nostra società ha in cantiere un progetto con i fondi del Pnrr per ristrutturare il cinema di via Bellisario, visto che l’amministrazione municipale non ci ha risposto sulla possibilità di operare insieme con tale strumento per poter rigenerare le aree circostanti. Adriatico Comunicazione”, conclude il presidente, “resta comunque positiva portando avanti, come sempre, il proprio lavoro in maniera professionale e resta sempre in attesa di un incontro con gli amministratori comunali di Lanciano”.