Appuntamento domenica 29 maggio, alle ore 18, nella Sala Benito Lanci (ex Casa di Conversazione) per l’incontro “Le altre guerre – La libertà d’informazione oggi”
Evento patrocinato dal Comune e sponsorizzato dall’Avo e dall’Associazione UnitiXLanciano. Partecipa la giornalista d’inchiesta Stefania Maurizi, chiamata a presentare il suo ultimo saggio “Il potere segreto. Perché vogliono distruggere Julian Assange e WikiLeaks”. Seguirà un dibattito sulla libertà di stampa e d’informazione. Dialoga con l’autrice il giornalista Filippo Marfisi.
Stefania Maurizi è una giornalista d’inchiesta che scrive per “il Fatto Quotidiano”, dopo aver lavorato quattordici anni per “L’Espresso” e “la Repubblica”. Tra i giornalisti internazionali è l’unica ad aver indagato su tutti i documenti segreti di WikiLeaks. Ha pubblicato con Glenn Greenwald i file di Edward Snowden sull’Italia e ha rivelato l’accordo confidenziale tra il governo degli Stati Uniti e la famiglia di Giovanni Lo Porto, il cooperante italiano ucciso in Pakistan da un drone americano. Ha vinto vari premi giornalistici, tra cui la Colomba d’Oro dell’Archivio Disarmo.