A settembre a Lanciano la 41esima edizione del Mastrogiurato. Nell’edizione 2023 il personaggio storico sarà rappresentato da Donato di Campli, 57 anni, avvocato, procuratore sportivo, imprenditore turistico e presidente di Lancianofiera
L’annuncio è stato fatto oggi in municipio dal presidente dell’associazione il Mastrogiurato, Mario la Farciola, alla presenza del sindaco di Lanciano Filippo Paolini. Alla 41esima rievocazione storica del Mastrogiurato, in programma domenica 3 settembre, parteciperanno più di 600 figuranti in costume d’ epoca.
“Fiero ed onorato di vestire – ha detto Di Campli – i panni del Mastrogiurato per la mia Lanciano”
La settimana medievale inizierà domenica 27 agosto con la tenzone tra i quattro quartieri storici di Lanciano, e proseguirà con il mercato medievale internazionale, con la presenza di delegazioni straniere provenienti dall’Italia, Ungheria, Germania e Slovenia. La manifestazione del Mastrogiurato ricorda il personaggio storico di diritto, con poteri civili e penali, che sovrintendeva le famose fiere medievali lancianesi che richiamavano mercanti dall’Oriente, bacino Mediterraneo, costa Dalmata e Venezia. Il suo ruolo, istituito da Carlo II D’Angiò nel 1304, era vigilare sulla regolarità dei mercati e controllare che non venissero falsificati pesi e misure.
“Il Mastrogiurato – ha detto il sindaco Paolini – non è folklore o fantasia, ma rappresenta il passato mercantile di Lanciano, su base storica”.