L’Aquila a misura di turista: presentata la terza edizione della mappa turistica “L’Aquila città dei quarti”
Terza edizione della mappa turistica L’Aquila città dei quarti. Un progetto nato da un’idea di Giorgio Carissimi con la collaborazione grafica di Maura Coccia Colaiuta, il patrocinio del Comune e la collaborazione della Cna. La presentazione in Comune alla presenza dell’assessore al turismo Ersilia Lancia e di rappresentanti della Cna. Il progetto è nato con l’esigenza di far conoscere la città al turista accompagnandolo attraverso i quarti storici della città. Le mappe saranno consegnate alle attività ricettive, agli info point, alle associazioni di categoria. Uno strumento utile per il turista ma anche per i cittadini.
Al progetto hanno aderito oltre 140 attività. C’è lo stradario della città, l’elenco delle attività commerciali, le strutture ricettive, chiese, monumenti, musei, palazzi storici e servizi come infopoint, farmacie, bancomat, supermercati, postazioni dei defibrillatore, stazioni taxi, aree camper, centri sportivi e parchi. Con la scansione dei Qrcode si potrà rimanere aggiornati anche su trasporti ed eventi culturali.
La mappa, stampata fronte retro, riporta da un lato il centro storico e dall’altro le attrazioni turistiche maggiormente apprezzate come il parco nazionale, il lago di Campotosto, le grotte di Stiffe, i siti archeologici, i borghi più belli.
Si tratta solo di un primo passaggio, è stato assicurato alla presentazione, perché si investirà anche su un progetto multimediale che si sta preparando per permettere ai visitatori anche “visite” virtuali su palazzi ancora non ricostruiti.
A luglio il turismo all’Aquila ha subito una lieve flessione a causa dei viaggi all’estero ripresi ma ad agosto si sta lavorando molto e i Cantieri dell’immaginario e la Perdonanza fanno da richiamo.