L’area della stazione dell’Aquila sarà completamente riqualificata. Nei giorni scorsi il Comune ha incontrato RFI. Via libera a uno degli interventi che daranno un aspetto diverso alla zona, con nuova viabilità e un parco urbano
Passi avanti per la nuova viabilità nella zona della stazione dell’Aquila. Il Comune ha affidato ad un professionista esterno la verifica di assoggettabilità a valutazione ambientale strategica dell’intervento di riqualificazione dell’area della stazione ferroviaria. L’area oggetto di riqualificazione è quella che va dal piazzale della stazione passando per borgo Rivera e zone attigue. Con questo intervento si intende ripristinare la continuità tra il centro e la periferia. Cambierà la viabilità, con l’eliminazione di due passaggi a livello e la realizzazione di un sottopasso. Verrà eliminato anche l’attuale ponte che non è più adeguato alle esigenze del traffico locale e alla sicurezza.
I dirigenti di Rfi già si sono incontrati con l’assessore all’urbanistica De Santis e con l’assessore alla sicurezza stradale Cucchiarella.
Il progetto attualmente è solo nella prima fase, quella della realizzazione della sistemazione del piazzale e della realizzazione del parcheggio di scambio. Poi si passerà alla successiva. L’intervento ha un costo di circa 20 milioni di euro; si faranno anche degli espropri e verrà realizzato anche un parco verde.