L’Aquila: al via il mercato stabile di Campagna Amica di Coldiretti

campagna-amica1

All’Aquila l’inaugurazione del mercato stabile di Campagna Amica di Coldiretti nella Villa comunale: spesa a km 0 per le eccellenze gastronomiche, ma anche animazione per i più piccoli

La spesa estiva a chilometro zero per i consumatori dell’Aquila diventa realtà. Oggi, sabato 3 giugno 2023, inaugura infatti il mercato stabile all’aperto di Campagna Amica, promosso da Coldiretti nella Villa comunale del capoluogo di regione, nel piazzale caduti del soccorso, che sarà fruibile ogni sabato dalle 8 alle 14.

Dai legumi al tartufo, dalle confetture allo zafferano passando per formaggi, farine, birra agricola e mais nero, agrumi e centrifughe a chilometro zero: sono solo alcune delle eccellenze che i produttori agricoli porteranno dalle campagne ogni fine settimana per conquistare gli aquilani e offrire eccellenze agroalimentari in un momento molto delicato per gli agricoltori e i consumatori.

La scelta del centro storico e di una piazza particolarmente cara agli aquilani non è affatto casuale.

«La scelta del mercato stabile nasce in seguito a mercati ed eventi promossi per le scorse festività natalizie», dice Domenico Roselli, direttore di Coldiretti L’Aquila. «Abbiamo avuto una risposta e una richiesta inaspettata che ci hanno spinto a programmare un mercato settimanale con le stesse caratteristiche. È un modo per promuovere le produzioni agroalimentari certificate da Campagna Amica e continuare a sensibilizzare i consumatori nella scelta di cibo sano, genuino e a chilometro zero.»

In occasione dell’inaugurazione del mercato, con animazione per i più piccoli, Coldiretti continuerà la raccolta firme per l’accelerazione della trasformazione del disegno di legge recentemente approvato contro il cibo sintetico in Legge dello Stato.

Di seguito le aziende agricole che faranno parte del mercato stabile: Massimiliano Aloisio (Zafferano e legumi), Antonio De Crescentis (ortaggi e tartufo), Maria Fegatilli (legumi e aglio), Ilaria Forte (legumi e confetture), Angelo Rossicone (formaggio di capra), Jonathan Russo (agrumi e centrifughe), Daniela Scrimieri (olio, confetture e sottoli), Luca Tarquini (mais nero, farine e birra).