Le Ater sono sempre più impegnate a diffondere un nuovo concetto di abitare. Il diritto alla casa è sacrosanto e seppur in Abruzzo c’è un grandissimo impegno a superare vecchi concetti, rimangono aperte delle problematiche
Dopo la pandemia i problemi sono aumentati anche a causa della crisi energetica e per questo il lavoro delle Ater, impegnate in un’opera di riqualificazione del patrimonio, deve essere messa a sistema in una interlocuzione importante con la regione e con il governo. Uno dei problemi maggiori, come sostiene il direttore generale dell’Ater Lanciano Chieti Giuseppe D’Alessandro, è che le procedure non sono sempre semplici per cui tutti gli attori coinvolti dovrebbero essere impegnati in uno snellimento di queste.
Uno degli argomenti centrali anche nel discorso dell’edilizia residenziale pubblica è il superbonus. Per il direttore non si può trattare allo stesso modo una palazzina ai Parioli e una di un quartiere degradato. Al governo si chiede un’attenzione maggiore verso i cittadini che vivono nei quartieri popolari.