Si stanno per sbloccare le assegnazioni degli oltre 150 alloggi agli studenti dell’ateneo dell’Aquila e del Gssi
Gli alloggi, da assegnare prima dell’inizio del prossimo anno accademico, sono quelli del collegio di merito Ferrante d’Aragona che vede insieme Comune, Ateneo e Gssi.
Due i passaggi necessari: la pubblicazione del bando di gara per gli arredi, per rendere fruibili gli spazi da mettere a disposizione, e la messa in campo vera e propria dei 162 posti letto, entro settembre 2025, distribuiti tra Pettino e il centro storico.
Lo sblocco dell’impasse è stato possibile a seguito della rimodulazione del progetto: il Comune è diventato soggetto attuatore al posto dell’Ateneo. I fondi Restart da utilizzare ammontano a 4,5 milioni di euro, in gran parte già inseriti nel bilancio dell’ente.
“Nell’ultimo consiglio sono stati inseriti i primi 4,3 milioni del progetto. – ha ricordato il consigliere Livio Vittorini – Fondi essenziali per sbloccare la parte degli arredi, necessari per assegnare i posti letto veri e propri. L’obiettivo finale dei 600 posti si raggiungerà più in là intercettando altri finanziamenti”.
Il presidente del collegio, Pierluigi De Bernardinis, ha spiegato che giovedì ci sarà una prima riunione per attribuire anche le competenze necessarie in questa fase.
Un primo passo fondamentale per sbloccare il tutto e dare una impronta importante al problema della residenzialità studentesca.