I Nas di Pescara hanno segnalato alle competenti Autorità il legale responsabile di un’associazione di volontariato trasporto infermi, accreditata con l’Asl di L’Aquila, per aver utilizzato cinque autoambulanze interessate da carenze igienico sanitarie.
In particolare è stata riscontrata la mancata pulizia ordinaria, gli impianti di distribuzione ossigeno con revisione scaduta nonché prive delle dotazioni previste dalla normativa regionale in materia (sacchetti per i rifiuti e secrezioni gastriche, estintore da almeno 3 kg. approvato dal Ministero dell’Interno, lampada portatile, materiale infermieristico etc.). Inoltre, l’ associazione impiegava per il trasposto dei disabili due furgoni con data di igienizzazione illeggibile per mancanza di etichetta. A seguito di quanto emerso, è stato inibito l’utilizzo dei suddetti mezzi fino al ripristino dei requisiti mancanti. L’attività del NAS di Pescara rientra nell’ambito di predisposti controlli ad associazioni di servizi ambulanze e trasposto infermi che già nel mese di settembre aveva portato alla segnalazione di ulteriori due titolari di altrettanti associazioni anch’essi responsabili di aver impiegato autoambulanze in carenti condizioni igienico sanitarie e in contrasto con quanto previsto dalla normativa regionale.