Mentre le fiamme stanno divorando la zona tra Barete e Montereale, arrivano gli alpini a supporto dei vigili del fuoco per cercare di velocizzare le operazioni di spegnimento dell’incendio divampato ieri nel bosco di Pietransieri, al confine tra Roccaraso e Rivisondoli.
Il nuovo incendio, a nord dell’Aquila, è divampato nella zona di Colle Paganica, tra Barete e Montereale. Sul posto i vigili del fuoco con squadre da terra, la Protezione civile e un elicottero Erickson Erickson.
Da quanto si apprende sono in arrivo dal nono reggimento alpini gli assetti specializzati del battaglione Vicenza per il supporto ai vigili del fuoco e alla Protezione civile nelle attività di spegnimento e rifornimento idrico nell’area di Pietransieri. La richiesta è arrivata dalla Prefettura dell’Aquila. In precedenza gli assetti specializzati del battaglione Vicenza sono intervenuti nell’incendio che interessa la zona di Pizzoferrato e Cepagatti. Gli interventi sono stati effettuati con squadre da terra per la bonifica di zone già bruciate, con le autobotti per il rifornimento idrico ai mezzi della Protezione civile e con i moduli antincendio per la protezione delle zone a ridosso dei centri abitati.