Attivo da oggi il nuovo parcheggio da 90 posti auto a Porta Leoni in pieno centro, pensato per favorire brevi soste soprattutto per i clienti delle attività commerciali
All’Aquila da oggi è in funzione il nuovo parcheggio di Porta Leoni con 90 posti auto a raso, che consentirà alla città di avere a disposizione un nuovo spazio per agevolare la sosta dei cittadini.
Controllato da un impianto elettrico per l’ingresso e l’uscita con una sbarra esterna, il parcheggio è a pagamento con uno specifico tariffario: sarà gratuito la domenica e nei festivi e a pagamento dalle 8 alle 20 con un tempo di sosta gratuito per mezz’ora dall’ingresso, poi si pagherà due euro l’ora.
L’obiettivo è disincentivare la sosta lunga, rendendo l’area a rotazione per favorire anche i clienti delle attività commerciali. Il parcheggio si potrà pagare anche tramite bancomat. Il display permetterà al sistema di riconoscere anche le persone con disabilità minute di talloncino in auto.
L’opera è costata 1 milione e 400 mila euro ed è stata realizzata grazie all’accordo tra Comune e Ater che ha concesso l’area al Comune in cambio di alcuni appartamenti. È il primo passo di un progetto più ampio che prevede anche un ulteriore parcheggio interrato, unitamente a una riqualificazione totale dell’area.