L’assessorato alle politiche sociali del comune dell’Aquila ha presentato oggi gli attesi bandi per l’assegnazione di alloggi del progetto case alle categorie fragili. Ma non solo, a beneficiarne saranno anche i genitori separati in difficoltà
L’esigenza abitativa era emersa anche durante la stesura del piano sociale che ha aiutato il Comune a capire come agire. E’ stata aumentata la soglia Isee rispetto al vecchio bando che arriva a 10 mila euro per nuclei già esistenti. Ci si è resi conto di tante problematiche che hanno portato ad un impoverimento delle famiglie. I bandi erano pronti già prima di Natale ma poi si è pensato di aspettare le scadenze fiscali per favorire l’accesso . Anche il settore patrimonio ha collaborato per la messa a disposizione degli alloggi.
“Complessivamente si prevede di poter assegnare 50 alloggi del Progetto Case e Map, tramite avviso pubblico: 40 saranno destinati ai nuclei familiari in condizioni di fragilità sociale, con reddito ISEE fino a 10mila euro, e ulteriori 10 appartamenti saranno destinati ai soggetti separati o divorziati, con figli a carico, con reddito complessivo tra 12mila e 35mila euro. Oltre ai criteri economici indicati, è prevista la residenza all’Aquila da almeno 6 mesi. Inoltre, ci saranno delle premialità per i nuclei familiari residenti nel territorio comunale da almeno 5 anni, composti da disabili, minori o familiari ultrasettantenni”.