Il presidente del Consiglio Regionale Lorenzo Sospiri ha tracciato un bilancio dell’attività sostenendo che hanno cercato di rispondere alle emergenze anche grazie al ruolo dell’opposizione.
15 sedute dell’assemblea con 36 leggi approvate e 25 sedute di conferenza dei capigruppo. L’ufficio di presidenza ha fatto 34 sedute e 200 deliberazioni. Il passaggio dal governo Conte a Draghi ha provocato ritardi e su una riprogrammazione di 137 milioni sono stati persi sei mesi, ha ricordato. Un pensiero anche a Rigopiano oggi con l’impegno di alcune cose fatte anche per la montagna.
Il Consiglio ha gestito alcuni interventi come la legge a sostegno del patrimonio medievale abruzzese o il progetto per la Casa d’Abruzzo a Melbourne e ancora quella a sostegno dei pendolarismo universitario o quella che ha permesso per il 2021 di concedere a 145 associazioni ed enti contributo per 226 mila euro euro circa. Ricordato il cofinanziamento da oltre 1 milione di euro per interventi di riqualificazione in aree degradate nei comuni.
Tema centrale quello sanitario e pandemico con misure a favore di imprese e non solo per sostenere chi ha avuto danni dal Covid. Il presidente Sospiri ha detto che in questo anno si è fatto un grande lavoro sulle strutture sanitarie. E poi il campus di Niko Romito, gli interventi per evitare lo spopolamento nei comuni di montagna o la nuova disciplina per il Sirente Velino e altre manovre per turismo cultura e altri settori.
4 leggi impugnate dal consiglio dei ministri su 21 esaminate e una finanziaria riscritta, ha detto Sospiri, dopo un intempestivo pronunciamento della corte dei conti. Norma salva trabocchi, approvazione piano regionale erosione costa anche questi tra gli interventi citati. Il Consiglio è poi tra le prime pubbliche amministrazioni ad approvare il piano integrato di attività ed organizzazione entro il 2021, un testo unico per la programmazione dell’ente.
Ci sono stai anche una serie di lavori di isolamento sismico all’Aquila e Pescara, il Consiglio e’ soggetto attuatore dell’intervento per realizzare un collegamento meccanizzato tra il terminal di Collemaggio e viale Rendina. Attenzione poi allo sviluppo tecnologico e informatico e alle assunzioni 2022 – 2024, ben 25. Progetto Parcovia e attività di Corecom, Difensore Civico con ben 505 richieste di intervento, Garante dell’Infanzia e dell’adolescenza, Garante detenuti e commissione pari opportunità. Obiettivi 2022: piano di riforma della rete sanitaria, leggi di settore, recuperare i ritardi per la nuova legge urbanistica e nei primi mesi dell’anno ha detto Sospiri ci sarà una manovra correttiva dal punto di vista della finanziaria. E’ aperta una partita col Governo e il primo intervento sarà sul fondo per le spese Covid, al momento viene impedito di usare 47 milioni di euro accantonati.