L’Aquila: conferenza di fine anno del sindaco Pierluigi Biondi e dei suoi assessori, per tracciare un bilancio dell’anno che sta per terminare, e inquadrare gli obiettivi per il 2025
“Il 2024 ha avuto tanti riconoscimenti, in primis quello dell’Aquila capitale italiana della cultura 2027. L’impegno è massimo”, ha dichiarato Biondi, che ha voluto rivolgere un pensiero ai due alpinisti morti sul Gran Sasso prima di iniziare. “Il bilancio 2025 – 2027”, ha detto, “è di 760 milioni di euro, 320 milioni solo per il 2025. Per la terza volta viene approvato entro la scadenza del 31 dicembre. Con la legge di bilancio del 2022 ora ci sono degli stanziamenti fissi” – ha ricordato il primo cittadino- “senza dover andare a Roma con il cappello in mano per reclamare risorse indispensabili per servizi e tenuta dei conti. Nel 2024 il consiglio ha approvato 617 deliberare e dall’insediamento di Biondi si è abbattuto l’indebitamento dell’ente di 35 milioni. Tanti gli obiettivi centrati, dalla scuola nazionale dei vigili del fuoco, passando per il servizio civile universale con tutte le iniziative che si stanno realizzando poi con i fondi del Pnrr. Sarà acquisito pure l’immobile per la sede della scuola nazionale della pubblica amministrazione di cui il comune è soggetto attuatore con 20 milioni di euro. Nel corso del 2024 il Cipess ha stanziato oltre mezzo miliardo per investimenti sulla città dell’Aquila, 350 per l’edilizia privata, altri per piano scuole. Altri fondi per il patrimonio edilizio come palazzo ducale di Paganica, palazzo Gaglioffi in centro”.
Biondi ha citato anche i 14 milioni di euro per il completamento del teatro Comunale, come il collegio di merito di cui il comune è divenuto soggetto attuatore. E ancora tante iniziative, come il ripristino dell’auditorium del parco, e la rimessa in funzione del tapis roulant del terminal che ci sarà a breve. “Il 2024 è stato l’anno del recupero di alcuni finanziamenti sottratti, 18 milioni di euro per il piano delle periferie ad esempio”, ha spiegato Biondi. Anche per il progetto del Metro bus recuperati 6 milioni di euro, con il comune che ha integrato la documentazione risolvendo i problemi normativi. A breve sarà sottoscritta la convenzione con il Mit per usare queste risorse. Stanziamenti importanti poi per cultura, sostegno alle istituzioni culturali della città, impegno per realizzare sempre più parcheggi, e inoltre tanti investimenti per la sicurezza e per la mobilità”. Biondi ha fatto riferimento infine alla città territorio spiegando che vengono inviati dipendenti a scavalco in nove comuni e che molti chiedono al comune dell’Aquila che sia centrale di committenza per alcuni lavori significativi.