L’Aquila, Carusi al timone del Conservatorio Casella

Nazzareno Carusi è il nuovo direttore del Conservatorio “Alfredo Casella” a L’Aquila. Tra le priorità, il trasloco nella nuova sede

La sua carriera è partita dall’Aquila, e all’Aquila ritorna come presidente di un’istituzione importante come il conservatorio Alfredo Casella del capoluogo. E’ Nazzareno Carusi, Un curriculum stratosferico il suo. Abruzzese, di Celano, è musicista e pianista di altissimo profilo. Ha suonato per le maggiori istituzioni musicali con tanti dischi e successi prima di interrompere la ricca carriera concertistica. Poi ha rivestito incarichi più manageriali ma animati da quello che considera il faro della sua vita, la musica.

Il Casella è un’istituzione in salute, che è cresciuta moltissimo e che sta lanciando anche progetti importanti come “Il Casella si trasferisce in America” e con “La musica fa sentire il tempo non l’età”.

Al di là della didattica e dell’attività tradizionale, c’è in piedi il discorso della nuova sede. Ad oggi il conservatorio è ancora nella struttura provvisoria del dopo sisma e attende di spostarsi nell’ex Accademia dell’immagine, che ha acquistato. Non sarà una cosa velocissima, è stato appena nominato il Rup, ma di certo il trasferimento sarà molto importante per l’istituzione in termini di spazio.

L'autore

Carmine Perantuono
Laureato in Giurisprudenza, è giornalista professionista dal 1997. Ricopre il ruolo di Direttore Responsabile di Rete8.