Un progetto che va avanti già da un po’ ideato dall’istruttrice Katia Salute e da Angela Ciano, giornalista e storico dell’arte, che coniuga la conoscenza della città allo sport.
Il progetto di Street fitness verrà incluso nelle iniziative de L’Aquila città europea dello sport 2022 con l’iniziativa “Allena la tua mente”. Fitness tra i vicoli e le piazze del centro storico cittadino per aquilani e turisti con tanto movimento ma anche con l’illustrazione dei principali monumenti aquilani e con la storia della città. Ci sono cinque percorsi in centro legati alla storia della città, dunque il percorso dei Quarti, quello dei monumenti più conosciuti come il Castello o la Fontana Luminosa, Borgo Rivera, Quarto Santa Giusta e L’Aquila contemporanea. Il progetto di Street fitness è attivo dal 2019, partito grazie al sostegno della Fondazione Carispaq. Gli appuntamenti saranno una decina, due fine settimana al mese fino a giugno, poi il 27 agosto con la Perdonanza con un percorso ad hoc, due a settembre e due ad ottobre.
A portare avanti l’attività è l’associazione My Gym. Concetta Milanese, presidente, spiega che l’iniziativa ha avuto grande successo anche perché si pone come obiettivo quello di avvicinare quelle persone che non praticano abitualmente sport alla pratica sportiva. In conferenza stampa a Palazzo Fibbioni, oltre alle ideatrici del progetto anche l’assessore allo sport Vito Colonna e Francesco Bizzarri, presidente del comitato esecutivo Città europea dello sport che ha sottolineato anche il valore turistico di iniziative del genere. All’attività fisica si abbina la riscoperta della storia e dell’arte cittadina con allegria e voglia di stare insieme. Un ottimo modo quindi per allenare mente e corpo.