L’Aquila Città Europea dello Sport, ricco il calendario degli eventi

Oltre 60 appuntamenti che coinvolgeranno l’intero territorio comunale, 46 strutture pubbliche gestite dal Comune o da terzi e 21 private, 23 aree comunali tra parchi, piste, falesie e Ippovie, 17 strutture provate tra cui campo di golf, centri ippici e palestre.

Sono i numeri de L’Aquila Città Europea dello Sport 2022 di cui è stato presentato il calendario. Dai prossimi giorni e per l’intero anno la città, le periferie, le frazioni e le montagne saranno interessanti da più di 60 eventi organizzati da più di 100 associazioni e società sportive dilettantistiche. Dal pattinaggio al calcio, dal trekking all’escursionismo, dallo sci al basket fino alla corsa passando per equitazione e Street boulder: un calendario molto ricco e interessante.

Gli investimenti nel settore e nelle strutture, ha ricordato il sindaco Biondi, sono stati già consistenti. 6,5 milioni di euro in questi anni per interventi già conclusi, in fase di conclusione o progettazione oltre ai 10 milioni di euro del fondo complementare del Pnrr. Alla presentazione, oltre al sindaco, il presidente nazionale Aces Italia Vincenzo Luppattelli che ha consegnato la bandiera ufficiale al sindaco, l’assessore comunale allo sport Vito Colonna, quello regionale Guido Liris, il coordinatore organizzativo Aces Luca Parmigiani, la referente locale Noemi Tazzi e il presidente del comitato organizzatore locale Francesco Bizzarri. Alla città ha ribadito si lascerà qualcosa di tangibile per il futuro. Gli appuntamenti ufficiali inizieranno il 10 febbraio a campo imperatore ma L’Aquila ospiterà nel corso dei mesi iniziative di Street fitness, ritiro della nazionale non vedenti, tappe di campionati regionali, campionato di Serie A di Goalball, trofei vari, gli Sciatori sulle piste e tanto altro di tutte le discipline.

 

 

 

Fabio Lussoso: