L’Aquila: da oggi cambio tariffe per i parcheggi in Porta Leoni

Il Comune lo aveva promesso: da oggi cambiano le tariffe al parcheggio di prossimità di Porta Leoni. Nonostante tutto qualche polemica ha caratterizzato i nuovi prezzi, più bassi, ma l’assessore Paola Giuliani fa chiarezza su tanti aspetti

Al tg8 i numeri: se si lascia la macchina per un’ora si pagherà un euro perché la prima mezz’ora resta gratuita. Con la vecchia tariffazione, al termine della prima mezz’ora gratuita, veniva applicata la tariffa piena di due euro. I posti auto restano gratis dalle 20 alle 8 del giorno successivo e nei festivi. Da specificare che in città sono gli unici posteggi a pagamento, in pieno centro, vicino a San Bernardino, 90 posti di prossimità pensati dal comune soprattutto per fare servizi brevi.

Nel resto della città i parcheggi non si pagano anche se c’è la volontà di ripristinare le strisce blu e anche il megaparcheggio è gratuito, a Collemaggio, ma nonostante questo viene poco usato. Per il comune le nuove tariffe sono assolutamente congeniali, trattandosi di posteggi in pienissimo centro, come del resto la gente dovrebbe abituarsi ad usare il terminal, anche perché l’assessore Giuliani ricorda che sono stati fatti miglioramenti, c’è il posto dei vigili che è presidio fisso, dunque c’è maggiore sicurezza, e a breve dovrebbe essere ripristinato anche il tapis roulant perché la gara è andata a buon fine e a breve ci sarà l’aggiudicazione.

IL SERVIZIO DEL TG8

 

Barbara Orsini: