L’Aquila: dal 15 novembre gomme da neve o catene a bordo

La Polizia municipale dell’Aquila comunica che dal 15 novembre al 15 aprile 2025 sono obbligatorie le gomme invernali o le catene a bordo

Gli pneumatici da neve devono essere montati, mentre le catene o altri mezzi anti-sdruccevoli, purché omologati, devono essere a bordo del veicolo. La misura viene adottata per garantire la sicurezza alla guida in caso di neve o strada ghiacciata. A stabilirlo è un’apposita ordinanza del comando di Polizia municipale dell’Aquila.
Il provvedimento riguarda tutti i veicoli a motore, compresi autocarri, mezzi pubblici di trasporto urbano ed extraurbano, nonché quelli destinati alla raccolta dei rifiuti e macerie, circolanti su tutte le strade comunali e su quelle che ricadono sui centri abitati del territorio comunale.
Sono esclusi dall’obbligo i ciclomotori a due ruote e motocicli che possono circolare solo in caso di assenza di neve e di ghiaccio sul manto stradale.
In caso di precipitazioni nevose, per tutta la durata degli eventi e fino al ripristino della percorribilità in condizioni di sicurezza, è inoltre disposta la sospensione della circolazione sulle strade urbane agli autocarri con massa a pieno carico superiore a 35 quintali, ad eccezione dei mezzi di pubblica utilità in emergenza.
Gli utenti della strada sono in vitati a rispettare quanto indicato nell’ordinanza della Polizia municipale, consultabile all’albo pretorio comunale sul sito istituzionale dell’Ente.
Marina Moretti: