Si chiama “Rinascite” la prima edizione del Festival delle città del Medioevo, in programma all’Aquila dal 21 al 25 giugno. Gli appuntamenti si snoderanno tra il parco del Castello e l’Auditorium. Sarà un grande evento di divulgazione storica ideato dall’Università e dal Comune nell’unica grande città italiana nata in età medievale
Sono previsti incontri culturali con storici, giornalisti, artisti e scrittori: un viaggio tra i secoli che muove dal mediterraneo alla via della seta. L’aspetto interessante è che tutte le lezioni di storia saranno arricchite da rievocazioni, laboratori, esibizioni, spettacoli, animazioni e visite guidate. Al parco del Castello sarà posto il villaggio dei Rievocatori, una cittadella medievale, e saranno presenti anche associazioni di fuori regione. Si terrà anche una fiera del libro che accompagnerà i visitatori tra arcieri, amanuensi, falconieri e sbandieratori. L’inaugurazione del festival mercoledì 21 giugno con la presenza dello storico Franco Cardini.
La sera, al ridotto del teatro, uno spettacolo con Amedeo Feniello e Alessandro Vanoli, accompagnati dall’Isa in un dialogo tra musica e storia. Ma saranno davvero tantissimi gli appuntamenti e le presenze illustri come pure i temi dedicati, tra i quali l’archeologia.