L’azienda per la mobilità aquilana, l’Ama, mette a punto un’organizzazione più capillare per il controllo del Green pass sui propri mezzi pubblici. Quattro unità di personale sono dedicate già da diversi giorni sui bus solo a questo tipo di controllo sui passeggeri.
Sino al 9 giugno, data di chiusura delle scuole, il servizio è stato affidato alla società Vigilantes Group. Gli addetti dovranno verificare per chi sale a bordo il green pass ma anche il corretto uso delle mascherine, sono obbligatorie le Ffp2. Come si sa dal 10 gennaio su autobus, metropolitana e mezzi pubblici è necessario essere in possesso della carta verde per tutti i viaggiatori con più di 12 anni. L’azienda ha voluto subito attivarsi per garantire questo affidamento con tempi celeri.
Una scelta per non rendere complicato il lavoro degli autisti dei bus. In questo modo con personale dedicato sarà tutto più scorrevole. Il sistema dei controlli con gli obblighi stabiliti dal governo sono stati intensificati già da un po’ negli uffici pubblici ma anche nelle attività commerciali, in questo caso non senza difficoltà per chi gestisce gli esercizi e non ha molto personale. L’amministratore Augusto Equizi fa anche il punto della situazione in azienda. Dalle 15 mila presenze giornaliere sui bus il calo a causa della pandemia è stato drastico ma a dicembre si è tornati a salire mentre nel mese di gennaio a causa dei contagi le presenze sono diminuite. L’azienda è impegnata anche nella svolta Green con autobus elettrici e tante migliorie sul parco mezzi.