L’Aquila: dopo l’aggressione al vigile, ancora aperto il dibattito sulla sicurezza

Il problema della sicurezza urbana all’Aquila: dopo l’aggressione all’agente della Polizia Municipale al posto fisso del Terminal, le reazioni sono tantissime

L’agente è stato preso a morsi da un giovane straniero che era stato rimproverato, e al quale erano state chieste le generalità mentre fumava uno spinello dentro al tunnel di collegamento. Prima il giovane ha tentato la fuga, poi una volta raggiunto ha aggredito l’agente, che ne avrà per diversi giorni. Solidarietà dall’assessore Laura Cucchiarella ma “è segno che il presidio funziona. Occorrerebbe pero una riflessione più ampia perché sicurezza urbana è un concetto ben diverso da ordine pubblico”, ha detto.

Sulla sicurezza si registra anche l’intervento del sindacato di Polizia Siulp, con Annalisa Tracanna che insiste:

“La sicurezza non deve essere considerata un costo ma ma un investimento. Bene il sistema di videosorveglianza, ma servono più controlli. Sia il sindaco che il questore hanno a cuore la faccenda, e stanno mettendoci impegno. Ma una risposta più importante potrà esserci solo con un rafforzamento degli organici in provincia dell’Aquila”.

 

L'autore

Carmine Perantuono
Laureato in Giurisprudenza, è giornalista professionista dal 1997. Ricopre il ruolo di Direttore Responsabile di Rete8.