La ricostruzione delle scuole all’Aquila sta avendo un notevole impulso da quando il Comune ha ripreso in capo la questione. Quasi 40 milioni di lavori in corso e nel 2025 due scuole saranno restituite alla collettività. Nasceranno anche due nuovi nidi
Un altro anno scolastico sta per iniziare anche per gli studenti aquilani: occasione per fare il punto sulla situazione scuole in città. Da quando il Comune ha preso in carico la questione, diventando stazione appaltante, è parere di tanti che i processi abbiano avuto un’accelerazione. Ci sono 40 milioni di euro di lavori in corso sulle scuole e saranno costruiti due nuovi asili nido a Sassa e Paganica per 2,5 milioni in totale. Nel 2025 si inaugureranno le scuole di San Sisto, Santa Barbara, Gignano – S. Elia. Terminati i lavori nella scuola di Pettino-Vetoio.
Per il sindaco Biondi si sta andando molto velocemente nelle procedure. Nel 2025 si darà impulso anche alla realizzazione della scuola di Sassa del comprensivo Rodari. Il primo cittadino, stuzzicato dal comitato scuole sicure sulla necessità di una scuola in centro, ribadisce la sua. A parte Mazzini e anche l’infanzia, che sarà ricostruita in viale Duca degli Abruzzi, spiega che ci sono delle motivazioni precise. Le scuole devono essere a norma e avere spazi ben precisi.
GUARDA IL SERVIZIO DEL TG8: