L’Aquila: focus sulla disabilità in città

La disabilità nella città dell’Aquila: se ne è parlato in un momento di confronto organizzato dall’Udu e dalla comunità 24 luglio con il patrocinio dell’ateneo aquilano

Una giornata di studi per capire quali sono ancora le difficoltà in ateneo, ma anche in città. Il professor Vaccarelli ha spiegato che l’ateneo ha molte iniziative in campo sia in termini di servizi che di strutture. Durante la mattina c’è stata anche la testimonianza di uno studente dell’Univaq che proprio con il professor Vaccarelli si è laureato.

Per gli studenti con disabilità, è inutile negarlo, ci sono ancora delle difficoltà, ma l’Università in questo è impegnata anche con la figura del disability manager Massimo Prosperococco. Il rappresentante degli studenti con disabilità ha parlato anche di tutte le “disabilità invisibili, che creano molta sofferenza nelle persone”.

L’Udu ha esteso il campo proponendo un tour per la città per capire dove sono i problemi. Nonostante con la ricostruzione post sisma siano stati fatti passi in avanti per venire incontro alle persone con disabilità, permangono ancora tante criticità, piccole o grandi, ha sottolineato l’associazione studentesca.

 

L'autore

Carmine Perantuono
Laureato in Giurisprudenza, è giornalista professionista dal 1997. Ricopre il ruolo di Direttore Responsabile di Rete8.