A L’Aquila stamane nuovo sopralluogo dei tecnici della Provincia al Musp di via Ficara che ospita il liceo musicale
La struttura provvisoria, che ospita il liceo Musicale, è di proprietà comunale, competente anche per gli impianti. Le segnalazioni ricevute dalla Provincia parlano di termosifoni rotti, infiltrazioni varie e problemi di varia natura.
La situazione delle scuole superiori provinciali, in un panorama comunale che vede ancora enormi difficoltà, è comunque abbastanza positiva: fatta eccezione per il liceo musicale, ancora nel modulo provvisorio, per le altre non ci sono problemi.
Il liceo è in attesa di recuperare la sua sede in centro storico, vicino all’ex biblioteca provinciale e alla sede del Convitto. È chiaro che , dopo 15 anni dalla costruzione, il Musp possa presentare delle problematiche, per questo si chiede da anni un’accelerazione per la sede del centro storico.
È noto che la struttura di via Ficara ha diversi problemi: si parla pure di cancelli rotti e di viabilità complessa in un’area in cui si concentrano diverse scuole e varie attività, compresa la struttura che ospita i ragazzi del Cotugno.
La preside Serenella Ottaviano più volte ha denunciato anche pubblicamente la situazione di difficoltà di una scuola che rappresenta un’autentica eccellenza per il territorio e che ospita anche studenti che arrivano da fuori città per formarsi con docenti di rango internazionale.