L’Aquila: il Comune acquista l’ex Inam per fare un parcheggio

Il comune dell’Aquila acquisterà dalla Asl il palazzo ex Inam in via XX settembre, danneggiato dal sisma. Al suo posto nascerà un parcheggio

La notizia è emersa dalla Commissione comunale bilancio presieduta da Livio Vittorini. Lo stanziamento per l’acquisto ammonterebbe a 800.000 euro, secondo il valore stimato dall’Agenzia delle Entrate. L’intenzione è di demolire l’immobile e realizzare un parcheggio nell’area liberata.

La delibera relativa contiene una variazione di oltre 300 milioni di euro che sarà inscritta all’ordine del giorno del prossimo consiglio comunale.

Dunque si fa concreta la possibilità di realizzare il parcheggio al posto dell’ex Inam, del resto c’era già stata una delibera Asl che dirottava ad altro progetto i 5 milioni di euro necessari per ristrutturare l’ex Inam, fondi che probabilmente andranno nall’ex ospedale psichiatrico di Collemaggio.

Ovviamente per realizzare il nuovo parcheggio il Comune dovrà tenere conto necessariamente di alcune prescrizioni della Soprintendenza per evitare il taglio alberi nell’area.

 

Marina Moretti: