A L’Aquila il prato di Collemaggio finisce al centro del dibattito politico: dopo i concerti della Perdonanza il manto erboso risulta sciupato. Per il Pd soldi pubblici spesi con un tempismo sbagliato
Ci sono voluti migliaia di euro per sistemare il prato di Collemaggio e ora, dopo la Perdonanza, il manto erboso dovrà essere nuovamente oggetto di attenzione. Gli operai sono già al lavoro per sistemare il verde antistante la basilica aquilana, con un ulteriore dispendio economico che il Partito democratico ha denunciato.
La questione del prato di Collemaggio in questi anni è stata una tematica di cui la politica aquilana si è più volte interessata. Quest’anno, in occasione degli eventi legati alla Perdonanza celestiniana, il palco è stato collocato più vicino alla basilica per evitare di sciupare il prato, anche con l’ausilio di appositi salvaprato, ma, nonostante gli accorgimenti utilizzati, il manto erboso è stato ugualmente danneggiato.
Per il Pd l’incongruenza sta anche nel fatto che la sistemazione del nuovo prato è avvenuta prima dei concerti programmati, che, richiamando un grande pubblico, hanno contribuito a sciupare il lavoro effettuato. Per i democratici insomma la spesa è stata inutile e i lavori pianificati con una tempistica sbagliata.