L’Aquila: Papa Francesco il 28 agosto per l’apertura della Porta Santa? Ci si sta lavorando eccome

“L’attenzione di Papa Francesco verso L’Aquila e gli aquilani che hanno sofferto lo dimostra anche il fatto che l’invito rivolto al Sommo Pontefice, del 4 giugno, è stata accolta in tempi strettissimi”. Lo ha detto il cardinale Giuseppe Petrocchi, arcivescovo dell’Aquila nel consueto incontro annuale con i giornalisti.

Momento di confronto alla presenza del vescovo ausiliare monsignor Antonio D’Angelo e il presidente dell’ordine dei giornalisti Stefano Pallotta: confermata, dunque, una fondata speranza in relazione alla visita del Papa alla Perdonanza 2022. Dalla Curia, intanto, la conferma che ci sarà un sopralluogo a breve per verificare la fattibilità della visita del Papa che dovrebbe aprire la porta Santa il 28 agosto.
Quanto alla cattedrale del Duomo in piazza, drammaticamente ferma al sisma del 2009 – le ultime notizie sono che si sta verificando il progetto e dunque la svolta potrebbe essere vicina-l’arcivescovo ha confermato che la vicenda è seguita con molta attenzione. Il tema dell’incontro è stata la comunicazione sociale: fare il bene e farlo sapere.
“Si fa troppo poco” ha spiegato il presidente dell’ordine Pallotta che ha parlato di una deviazione troppo spesso sulla cronaca e sulla sua spettacolarizzazione ribadendo la crisi dell’informazione per motivi di varia natura. L’arcivescovo e il vescovo ausiliare hanno ribadito l’importanza della comunicazione sociale e il bisogno di ascolto, anche con il cuore, nella professione giornalistica.

Papa Francesco, Pezzopane, La presenza di Papa Francesco una occasione straordinaria. Tutti a lavoro.

“La notizia di una possibile visita di Papa Francesco a L’Aquila in occasione della Perdonanza, riempie di gioia e di emozione. Ringrazio Sua Eminenza il Cardinale Petrocchi e tutta la curia aquilana per il grande lavoro diplomatico e per questa straordinaria notizia. Credo che ognuno di noi si debba mettere a disposizione, ed io lo faccio immediatamente. Ogni istituzione politica ed amministrativa deve puntare al massimo coinvolgimento di tutti, va messa in sicurezza la possibile ed auspicata visita di Papa Francesco. Le imminenti elezioni amministrative non devono minimamente condizionare l’organizzazione rd il supporto, si creino quindi subito le condizioni di un sostegno trasversale, unitario e di tutti. La città sia unita ed accogliente, la visita del Papa è uno straordinariamente messaggio di fiducia verso la nostra comunità e di speranza per il futuro.” Così la Deputata Stefania PEZZOPANE accoglie la notizia della possibile visita del Papa in occasione della Perdonanza.

Perdonanza: visita Papa Francesco, sindaco “Ottime probabilità, evento storico per la città” 

“Le ottime probabilità dell’auspicata visita di Papa Francesco in occasione della prossima Perdonanza Celestiniana riempie di orgoglio e felicità l’intera comunità cittadina che potrà celebrare in modo unico la sua più antica tradizione, riconosciuta patrimonio immateriale dell’umanità Unesco nel 2019. Un appuntamento storico per questa terra, pronta ad accogliere nel migliore dei modi il Santo Padre che dopo Papa Celestino V sarebbe il primo capo della chiesa cattolico romana ad aprire il giubileo aquilano. Come amministrazione non ci faremo trovare impreparati, siamo pronti a collaborare con le autorità ecclesiali e la curia per fornire il nostro contributo affinché l’evento possa svolgersi nel migliore dei modi. Inoltre, nell’ambito delle risorse stanziate con il programma per la rigenerazione urbana finanziato con il fondo complementare al Pnrr per le aree colpite dal sisma abbiamo previsto un investimento di una somma consistente, pari a un milione di euro, per la valorizzazione dell’area della Basilica di Collemaggio e renderla ancora più fruibile e accogliente mentre un altro milione verrà destinato alla realizzazione del primo museo della Perdonanza”. Lo dichiara il sindaco dell’Aquila, Pierluigi Biondi.