Si sta sviluppando in queste ore un incendio in una vasta area della Pineta di Roio alle porte de L’Aquila.
L’incendio, ben visibile dalla strada, sta interessando un’ampia porzione a ridosso della Pineta. Sul posto si stanno recando mezzi dei Vigili del Fuoco, già allertati anche i mezzi aerei, mentre si teme che il forte vento di queste ore, possa ampliare le dimensioni dell’incendio, anche se il tempo minaccia pioggia a breve e questo particolare potrebbe rappresentare un aspetto decisamente confortante.
Ore 18.15 – Grazie anche all’ausilio dei Canadair l’incendio è stato circoscritto, ma persistono ancora alcuni piccoli focolai ed una vasta macchia della Pineta è andata completamente bruciata.
Ore 20 – Le fiamme sono state spente dopo poche ore e “con molta fatica”, rendono noto i vigili del fuoco impegnati nelle operazioni di spegnimento. Oltre ai lanci dei Canadair e all’impiego delle squadre di terra dei vigili del fuoco e dei volontari della Protezione civile, si è rivelato decisivo l’intervento dell’elicottero Aib Ericsson 64 della flotta aerea dei vigili del fuoco, dislocato all’aeroporto di Preturo e messo a disposizione per il contrasto agli incendi boschivi nell’ambito della struttura nazionale del Centro operativo aereo unificato. “Il velivolo – si legge in una nota dei vigili del fuoco – doveva entrare in servizio il 17 luglio, ma, eccezionalmente, in considerazione dell’evento accaduto nelle vicinanze, è stato utilizzato in anticipo. La velocità d’intervento dell’Ericsson S64, unita alla notevole capacità di trasporto d’acqua e la versatilità di adescamento, fanno di questo velivolo un’importante risorsa per la lotta agli incendi di bosco”.