L’Aquila: in piazza Duomo c’è la pensilina della discordia

A L’Aquila continua a fare discutere la pensilina di sbarco del tapis roulant che dal terminal di Collemaggio porta in piazza Duomo

Qualcuno l’ha ribattezzata ‘viadotto autostradale’. In effetti la struttura, a prima vista, sembra abbastanza impattante rispetto a quella più essenziale esistente prima dei lavori.

Oltre ai cittadini, che sui social ne dibattono da tempo, contro la pensilina è intervenuta anche Italia nostra con Vincenzo Giusti.

Al di là del gusto estetico personale, Italia nostra si chiede come sia possibile, in una città storica come L’Aquila, permettere una realizzazione di fatto non rende più visibile la cattedrale.

Secondo l’associazione l’uscita sarebbe dovuta essere più leggera, non appesantita dal manufatto attuale.

<Armonizzare l’antico col moderno, scrive l’associazione, è possibile ma non è da tutti. Certamente non di coloro che hanno fatto questo regalo>.

La pensilina è stata realizzata con i recenti lavori di restyling di piazza Duomo. Effettivamente si tratta di un manufatto di dimensioni abbastanza importanti che, per molti, poco si sposa con l’armonia del luogo.

In molti si chiedono come la Soprintendenza abbia potuto autorizzare questo intervento. Anche il consigliere regionale Pierpaolo Pietrucci si schiera contro l’opera.

IL SERVIZIO DEL TG8