Una delegazione dell’associazione Salute Donna odv ha consegnato al rettore dell’Università dell’Aquila, Edoardo Alesse, il volume dedicato agli effetti benefici dello zafferano
L’opuscolo ‘La salute ha l’oro in bocca’ illustra storia, usi e caratteristiche benefiche dello zafferano su molteplici aspetti della salute. I contributi delle professoresse Univaq Anna Maria D’Alessandro, Carla Tatone e Laura Giusti hanno approfondito questa spezia dal punto di vista della biochimica, della biologia applicata e della psicologia clinica.
Il volume è stato realizzato in collaborazione tra Università degli Studi dell’Aquila – Dipartimento Mesva – Medicina clinica, Sanità pubblica, Scienze della Vita e dell’Ambiente, Cooperativa Altopiano di Navelli e Salute Donna odv.
“La collaborazione con le organizzazioni che perseguono finalità sociali, assistenziali e culturali – ha dichiarato il rettore -, come Salute Donna e il Consorzio per la tutela dello zafferano dell’Aquila Dop, intercetta una delle più importanti vocazioni istituzionali dell’Università che consiste nella valorizzazione dei risultati della ricerca accademica per renderli fruibili da parte delle comunità territoriali, promuovendo la crescita culturale della società e l’ascesa sociale dei suoi componenti”.
Presente alla consegna anche il sindaco di Navelli (L’Aquila), Paolo Federico, e le volontarie di Salute Donna, sezione dell’Aquila, con la responsabile Maria Rita Liaci.