L’Aquila: in un libro le ricerche sugli eccidi nazisti

La storia a portata di tutti: le ricerche sugli eccidi nazisti del procuratore generale militare della Corte di Appello, Marco De Paolis, raccontate agli studenti aquilani

Grazie al suo lavoro nelle procure militari, il magistrato ha individuato decine di autori di eccidi nazisti tra il 1943 e il 1945 che sono finiti sotto processo e condannati in primo grado all’ergastolo.
Il focus particolare è  sulla strage nazista di Onna dell’11 giugno del 1944 che causò 17 vittime e la distruzione del paese.

De Paolis è considerato uno dei maggiori esperti di istruttorie sui crimini di guerra. Il procuratore, nella sua giornata aquilana, ha presentato anche un libro: ‘Caccia ai nazisti’. Il racconto si articola in sedici anni di indagini tra il 2002 e il 2018: interrogatori, sopralluoghi, esami dei testimoni, processi che hanno portato a oltre 500 procedimenti giudiziari contro i criminali di guerra nazisti e fascisti per gli eccidi. Furono oltre 20.000 le vittime, 1000 solo in Abruzzo.

Il procuratore ha ricordato la testimonianza di un uomo, all’epoca dei fatti poco più che bambino, il quale ha raccontato davanti ai giudici tutto ciò che vide, compresa la morte di 12 suoi famigliari colpiti dai proiettili delle mitragliatrici tedesche.

Il libro è stato presentato dal giornalista Giustino Parisse ed è oggetto della trasmissione ‘L’Aquila al centro’ che andrà in onda questa sera su Rete 8 alle 20.30”.