“Il lavoro altamente produttivo svolto nelle Commissioni Tributarie da una magistratura qualificata e ben funzionante a fronte della complessità della materia, dei continui aggiornamenti legislativi e delle interpretazioni giurisprudenziali è più che apprezzabile, nonostante la situazione dell’organico dei giudici, soprattutto per quello che riguarda la sede regionale dell’Aquila”. Le parole sono quelle del presidente della commissione tributaria regionale, Giansaverio Cappa, in occasione della cerimonia di inaugurazione dell’anno giudiziario tributario 2018, che si è aperto questa mattina.
Il tempo medio di definizione dei due gradi di giudizio di merito presso le Commissioni Tributarie in Abruzzo è di circa due anni, in linea con quanto emerge dai dati nazionali. Un dato che conferma l’importanza che la giustizia tributaria sta assumendo in Italia e la necessità di un riconoscimento concreto e strutturale in materia di risorse e dotazioni organizzative, come è emerso nel corso dell’inaugurazione dell’anno giudiziario tributario.
La priorità per il presidente Cappa è i più che mai la lotta alla cultura dell’evasione fiscale stabilendo una volta per tutte la fine della stagione dei condoni.