Il presente e il futuro della meteorologia: è il tema del seminario organizzato dal Cetemps, acronimo che sta per centro di eccellenza in telerilevamento e modellistica previsionale di eventi severi, dell’Università dell’Aquila
Oggi, venerdì 14 aprile, a L’Aquila sono riuniti i massimi esperti di meteorologia, come il generale Luca Baione, il colonnello Adriano Raspanti e Carlo Cacciamani, direttore dell’Agenzia nazionale per la meteorologia e la climatologia ItaliaMeteo.
Ad aprire i lavori il rettore dell’Università dell’Aquila, Edoardo Alesse, e il professor Luca Lozzi, direttore del dipartimento di Scienze Fisiche e Chimiche (DSFC). L’intervento conclusivo è della professoressa Rossella Ferretti, direttrice del Cetemps. Un appuntamento molto importante, durante il quale gli esperti si sono confrontati sulle strategie future da mettere in campo. Tra le novità figura la recente costituzione dell’agenzia nazionale per la meteorologia e la climatologia, ItaliaMeteo, presente nella maggior parte degli altri paesi europei.