All’Aquila sono partiti i controlli della Prefettura sui fondi del Pnrr: sono 2.317 i progetti all’attivo per un ammontare di 800 milioni di euro in tutta la provincia
Nel corso della cabina di regia, che si è svolta ieri sul tema, il prefetto Giancarlo Di Vincenzo ha scattato una fotografia sullo stato attuale dei fondi del Pnrr. Sono stati analizzati i dati relativi s monitoraggio del Ministero dell’economia e delle finanze sull’uso dei fondi destinati all’ambito territoriale dal piano nazionale di ripresa e resilienza. La provincia dell’Aquila ha beneficiato di una somma consistente con un impatto notevole sul tessuto socioeconomico. L’analisi effettuata, secondo il prefetto Giancarlo Di Vincenzo, ha anche messo in luce la grande risposta del territorio provinciale, in relazione alla realizzazione dei progetti finanziati con un positivo stato di avanzamento, come dimostrano i dati forniti dal Mef.
Sugli interventi di rigenerazione urbana, a titolarità del Ministero dell’interno, i progetti del Pnrr sono cinque: due nel Comune dell’Aquila, due a Sulmona e uno ad Avezzano, per un totale di 30 milioni di euro.
Ogni ente interessato, durante la riunione, ha esaminato lo stato di avanzamento dei progetti: nessuna grande criticità è stata rilevata, neppure sul fronte del rispetto dei tempi stabiliti. La Prefettura sta supportando tutti gli enti locali con un controllo continuo, per far sì che tutto si svolga nei tempi e che le risorse vengano utilizzate al meglio e nella legalità.
Grazie al Pnrr sul territorio, anche nel capoluogo di regione, sono stati concretizzati molti progetti. Il piano nazionale è stato approvato nel 2021 per tentare di rilanciare l’economia nazionale e incentivare la transizione ecologica e digitale del paese. Un finanziamento da 750 milioni di euro per la ripresa europea, con un plafond di 191 miliardi destinati solo all’Italia.