L’Aquila: lavori al teatro comunale, oggi tour per i giornalisti

Stamane a L’Aquila tour per i giornalisti al teatro comunale Nazzareno De Angelis interessato dai lavori di restauro

Il press tour è stato organizzato in occasione della firma del contratto con la ditta che eseguirà i lavori di completamento. Per i giornalisti è stata anche l’occasione per vedere la struttura a 16 anni dal sisma del 2009 che l’aveva gravemente compromessa.

 

I lavori per il completamento del teatro comunale sono stati consegnati alla ditta aquilana Rosa Edilizia. Entro ottobre 2026 lo spazio sarà restituito alla collettività. Il sindaco dell’Aquila, Pierluigi Biondi, durante la cerimonia per la firma del contratto, ha spiegato che alcuni lavori in città sono delegati a provveditorato e segretariato.

 

 

Il Comune è tornato ad essere soggetto attuatore per molti beni da restaurare, tra cui il teatro comunale. Il Rup è l’ingegnere Salvo Provenzano, direttore dei lavori l’architetto Roberto Evangelisti.

Come già reso noto, i 5 milioni di euro mancanti per il restauro sono stati trovati dopo che l’ex ministro Sangiuliano ha iscritto le risorse necessarie tra i grandi progetti dei beni culturali.

 

La dotazione complessiva è di 14 milioni di euro, frutto della convenzione a tre tra Comune, Usra e segretariato, lo stesso Ufficio speciale per la Ricostruzione è la stazione appaltante. Alcuni lavori sono quasi ultimati, ora bisognerà intervenire in modo importante anche sulla sala rossa.

Quello del teatro comunale sarà un cantiere aperto, anche oggetto di visite didattiche delle scuole cittadine. La parte frontale sarà lasciata libera e, durante i lavori, potrà anche essere usata anche per spettacoli e concerti.