Si celebra oggi in tutta Italia il 173° anniversario della fondazione della Polizia di Stato. Cerimonie anche in Abruzzo
Il tema di quest’anno, individuato dal Dipartimento della Pubblica Sicurezza, è “Esserci sempre”. A livello nazionale la cerimonia solenne è a Roma, in Piazza del Popolo. Durante l’evento il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella conferisce la Medaglia d’Oro al Merito Civile alla Bandiera
della Polizia di Stato per “gli appartenenti alla Pubblica Sicurezza con diversi gradi, ruoli e responsabilità che dal ’43 al ’45 si opposero al regime di occupazione ed alla legislazione
razziale”.
L’AQUILA
Alle ore 10.30, all’Auditorium del Parco Renzo Piano, è iniziata la cerimonia celebrativa con le autorità civili, militari e religiose, il personale della Polizia di Stato e dell’amministrazione civile dell’Interno, in servizio in tutti gli Uffici della Provincia.
Dopo la lettura dei messaggi augurali delle massime cariche istituzionali nazionali, il Questore, alla sua prima uscita pubblica, ha illustrato le attività più rilevanti svolte in un anno dalla Polizia di Stato nella provincia aquilana.
<La situazione in provincia dell’Aquila – ha detto – è buona se si considerano altre città. I reati sono in calo, ma sono in aumento alcuni specifici come lo spaccio di stupefacenti e le violenze di genere>.
A seguire la consegna delle ricompense al personale che si è distinto in operazioni particolari. Nel corso della mattinata è stato premiato il dirigente della digos Roberto Mariani, promosso a vice questore, grazie alle brillanti operazioni condotte sul territorio in materia di terrorismo internazionale. L’evento è stato aperto a tutta la cittadinanza.
CHIETI
PESCARA
A Pescara la cerimonia si è tenuta all’auditorium Flaiano, in Lungomare Cristoforo Colombo, alla presenza del Questore Carlo Solimene.
TERAMO